Chi siamo
Niente che valga davvero la pena di essere fatto è facile. Anche noi abbiamo incontrato diversi ostacoli lungo il cammino, ma non rimpiangiamo nulla.
Perché?
Durante il nostro percorso abbiamo affinato le abilità e messo alla prova le nostre competenze.
Ora i nostri pazienti possono trarre vantaggio da tutta la nostra esperienza.
Crediamo nell'uguaglianza, nelle pari opportunità, nei valori della diversità, libertà e solidarietà. Promuoviamo l’uguaglianza delle opportunità educative, riabilitative e terapeutiche senza distinzione di condizione fisica o mentale, sesso, razza, religione, ceto sociale, ecc.
La nostra attenzione è rivolta alla persona nella sua individualità e nella sua totalità.
Il rispetto della persona, della sua storia personale e della sua crescita umana e psicologica, da una parte non impedisce il riferimento a valori, regole , norme sociali e di buona convivenza, dall’altra consente forme di intervento flessibili e attente al singolo individuo .
Il nostro impegno è rivolto al superamento delle diverse forme di disagio e di marginalità e al recupero e alla riabilitazione del soggetto. Ciò significa farsi carico del paziente a 360°, operando per il superamento delle difficoltà, sostenendo un percorso di cambiamento, generando prospettive di vita concrete a realizzabili.
Valorizziamo la socializzazione, senza trascurare il bisogno di ciascuno di essere riconosciuto nella sua individualità, nelle sue idee, nei suoi bisogni, nelle sue peculiarità, nei suoi sentimenti.
Garantiamo il rispetto della volontarietà dell'accesso e della permanenza nei programmi e nelle attività proposte
Consideriamo valori primari il pluralismo e la laicità rispettando motivazioni e scelte diverse.